PILATES

Gli esercizi di pilates sono efficaci per rafforzare il sistema muscolo-scheletrico

La ginnastica posturale e il Pilates sono indicati anche nel campo della rieducazione funzionale

Il pilates è un sistema di allenamento fondato agli inizi del ‘900 da Joseph Pilates. Si tratta di un programma di esercizi che aiutano a sviluppare la forza e l’elasticità della muscolatura di tutto il corpo, concentrandosi sui muscoli posturali, dando consapevolezza al respiro e favorendo l’equilibrio psicofisico. I benefici procurati da allungamento e tonificazione del corpo stimolano le cellule neurologiche regalando all’umore positivi effetti benefici. Il pilates migliora la capacità respiratoria e cardiovascolare aiutando ad allentare lo stress, grazie all’unione tra la dinamicità delle discipline occidentali e le tecniche di riequilibrio e respirazione di quelle orientali. Aiuta anche a contrastare il mal di schiena e i dolori muscolo-tensivi legati ad ernie e cervicali lavorando sui muscoli del tronco.

 

Tipi di Pilates differenti

 

Esistono diverse forme del pilates: il pilates reformer, il pilates matwork e il pilates barre.

Pilates Matwork
Questo tipo di pilates viene praticato con l’ausilio di un tappettino. Può essere considerato il livello base del pilates, a disciplina a cui ci si avvicina per cominciare con dolcezza.
Si comincia eseguendo esercizi a corpo libero oppure esercizi con l’ausilio di piccoli attrezzi, come la softball.

Pilates Reformer
Il Pilates Reformer fa riferimento a degli esercizi di Pilates che vengono eseguiti con l’ausilio del reformer, una macchina che venne progettata dal Joseph Pilates stesso. Il macchinario è formato da un carrello mobile, una barra per i piedi ed un sistema di cinghie che permette di regolare i pesi su gambe e braccia e variare l’intensità dell’allenamento.

Pilates Barre
Il Pilates barre è una combinazione di esercizi provenienti dal pilates, dalla danza, dallo yoga e infine dallo stretching. È particolarmente indicato per le donne e migliora il benessere delle donne in gravidanza, grazie alla combinazione di tecniche diverse. Gli esercizi di questa disciplina vengono svolti alla sbarra, come avviene nella danza. Il pilates barre permette ai muscoli di lavorare in profondità, allungarsi e rimanere tonici ed elastici… Proprio come quelli dei ballerini!